E quindi questa Steam Deck?

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Nei giorni scorsi Valve Software, già produttore di Steam, ha annunciato Steam Deck, un computer portatile basato su SteamOS (Linux), che permetterà di giocare all’intera libreria di giochi Steam. La forma e le dimensioni ricordano Nintendo Switch, ma le somiglianze si fermano qui: Steam Deck è più grande e più pesante; è dotato di un processore AMD e ha 16 GB di RAM; oltre ai consueti tasti, sono presenti due trackpad (uno a destra e uno a sinistra). Il prezzo di partenza (419 euro) non include alcuna base per essere collegata a un TV: basta un qualsiasi cavo USB-C.

Non è semplice inquadrare una simile offerta commerciale. Sicuramente, c’è un ampio catalogo di giochi, specialmente quelli indipendenti o 2D, che su un dispositivo come Steam Deck possono essere fruiti agevolmente. Al momento ci sono alcune limitazioni. Come ti ho detto, SteamOS è basato su Linux. Per far girare i giochi Windows, Valve ha sviluppato uno strumento, Proton, che permette di giocare in compatibilità i giochi Windows. Alcuni di questi – come Destiny 2, Apex Legends e Rainbow Six Siege – non sono compatibili. Ciò è dovuto al sistema per contrastare chi usa i trucchi (come l’automira) incluso in questi giochi, che non è supportato da Proton, al momento.

Il concetto di un PC portatile votato ai videogiochi non è nuovo: tanti produttori hanno già provato a lanciare sul mercato un computer portatile che somigliasse a una console. Alcuni esempi sono il Lenovo Lavie Mini e l’Aya Neo. Soprattutto, negli anni Valve ha tentato più volte di espandersi nell’hardware, ma con scarso successo:

  • le Steam Machine, computer ottimizzati per giocare, sono durate tre anni, dal 2015 al 2018. Secondo il fondatore di Valve, Gabe Newell, il problema era che l’hardware del tempo “era super incompleto
  • lo Steam Controller si proponeva come un’idea nuova: a destra e a sinistra c’era due touchpad configurabili. Venne lanciato insieme alle Steam Machine e non durò molto di più: fino al 2019
  • il visore per la realtà virtuale Index è ancora in vendita, anzi, è arrivato alla seconda generazione; ma (come il resto del mercato della realtà virtuale) è rimasto una nicchia.gab

Steam Deck è stato paragonato a Nintendo Switch, ma penso che tale confronto sia impreciso. Il successo di Nintendo Switch è dovuto alla presenza dei giochi Nintendo e a un marketing azzeccato. Steam Deck non ha i giochi Nintendo e la storia dell’hardware di Valve ha dimostrato che sul marketing ha molto da imparare. È comunque interessante che nel mondo PC – e soprattutto da un’azienda come Valve – ci sia ancora voglia di sperimentare con nuove forme di fruizione.


UNA MORTE GRANDEMENTE ESAGERATA

Quando sono arrivati gli smartphone si è pensato a lungo che le console portatili fossero destinate a sparire. Perché comprare una console, si diceva, quando hai già lo smartphone per giocare? Mi sa che la loro morte è stata grandemente esagerata. Intanto perché Nintendo continua a dimostrare l’appetito dei consumatori per dispositivi da gioco portatili: Nintendo 3DS, uscito nel 2012 nel pieno della crescita degli smartphone, ha registrato 75 milioni di unità vendute e Nintendo Switch ha già superato le 84 milioni di unità.

Soprattutto, The Verge fa notare che sono previsti anche Analogue Pocket, che supporterà i giochi di varie generazioni di Game Boy, e Playdate, che invece è una console portatile con giochi inediti. Steam Deck, sebbene sia un PC portatile, si inserisce appieno in questa rinnovata era del gioco in portatilità attraverso dispositivi dedicati.

Analogue Pocket sarà compatibile con i giochi delle varie generazioni di Game Boy.

Il cloud promette ormai da anni di diventare la principale modalità di fruizione per giocare su smartphone titoli che richiedono un hardware molto superiore, come quello delle console da gioco e dei computer. Fintanto che tale promessa non prenderà corpo, la sparizione (o addirittura l’inutilità) delle console portatili sarà stata esagerata.


UN PO’ DI CASINO CON FIFA 22

Electronic Arts ha annunciato FIFA 22. Uscirà il 1° ottobre su PC, Stadia e console. Del gioco in realtà sappiamo poco. La principale novità è la tecnologia HyperMotion, che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e motori di apprendimento automatico per generare in tempo reale nuove animazioni studiando i movimenti dei giocatori virtuali. Ecco il primo intoppo: HyperMotion ci sarà solo su PS5 e Xbox Series X|S. Se già in passato Electronic Arts ha preferito questo approccio – cioè supportare le vecchie generazioni, ma con meno funzioni – è già più strano che abbia deciso di lasciare da parte il PC , che quindi viene considerato una “vecchia console”.