La doppia faccia del metaverso

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Mentre il metaverso – o almeno le piattaforme che sostengono di esserlo – sta attirando sempre più finanziamenti e le previsioni sono incredibilmente rosee, fatica invece a trattenere una delle risorse più importanti: le persone.

Un’analisi di Sam Reynolds su CoinDesk, che ha raccolto i dati da DappRadar e Steam, ha segnalato il calo delle persone che ogni giorno accedono ad Axie Infinity, Decentraland e The Sandbox negli ultimi trenta giorni:

  • Axie Infinity: -30% (107.240)
  • The Sandbox: -29% (1.180)
  • Decentraland: -15% (978)

Mentre Axie Infinity di Sky Mavis, che rappresenta due terzi degli NFT comprati nei giochi, continua a essere molto popolare, la già scarsa densità delle altre piattaforme – che continuano a ricevere milioni di dollari dagli investitori – è di per sé un segnale che, almeno dal punto di vista dell’intrattenimento o perlomeno del coinvolgimento, qualcosa non stia funzionando.

In altre parole, esserci, in tali mondi online, non è interessante per le persone.

Anche per tale ragione, Sky Mavis ha annunciato una versione gratuita del suo gioco, chiamata Axie Infinity: Origin, che fornirà gli “axie” (le creature da usare nel gioco per combattere) gratuitamente, ma inizialmente non ci saranno NFT. Per ora è disponibile in accesso anticipato.

Nelle scorse settimane era già stato fatto notare quanto le principali piattaforme che si stanno posizionando come metaversi (fra cui anche Somnium Space e Cryptovoxel) registrino numeri bassi rispetto a mondi connessi condivisi videoludici.