Anche Banishers: Ghosts of New Eden è stato rinviato per motivi commerciali

Stai leggendo Insert Coin: una newsletter con cui racconto i videogiochi, il loro mercato e gli sviluppatori.
Ogni domenica invio una nuova puntata.

Don’t Nod (studio noto soprattutto per Life is Strange) ha annunciato di aver rinviato Banishers: Ghosts of New Eden al 13 febbraio 2024, cioè tre mesi dopo l’originale data di uscita prevista, che era stata fissata per il 7 novembre.

La ragione è commerciale: per Don’t Nod in questo modo il suo videogioco può evitare un “intenso ciclo per i titoli AAA (cioè ad alto budget, ndr) su console e PC alla fine dell’anno”, hanno spiegato in una nota congiunta Oskar Guilbert, amministratore delegato di Don’t Nod, e John Bert, managing director di Focus Entertainment, editore del videogioco.

“Siamo convinti che pubblicare Banishers: Ghost of New Eden in un periodo meno saturo gli darà l’attenzione che merita”, hanno aggiunto.

Non è il primo caso

Nelle scorse settimane anche Alan Wake 2, di Remedy Entertainment, e il remake di Alone in the Dark, pubblicato da THQ Nordic, sono stati rimandati per lo stesso motivo: il primo di pochi giorni, mentre il secondo di alcuni mesi. Il timore è che a causa dell’attenzione generata da altri videogiochi che saranno pubblicati fra ottobre e novembre, in particolare, alcune produzioni, meno visibili, possano venire tralasciate dal pubblico, con evidenti ricadute sulle aspettative di vendita.

Fra ottobre e novembre sono previste molte produzioni, come Assassin’s Creed Mirage (5 ottobre) di Ubisoft, Super Mario Bros. Wonder di Nintendo (20 ottobre), Marvel’s Spider-Man 2 di Sony Interactive Entertainment (20 ottobre) e Like a Dragon: The Man Who Erased His Name di SEGA (9 novembre).