In occasione del ventesimo anniversario dalla sua fondazione, il produttore mobile King, che fa parte del gruppo Activision Blizzard King, ha annunciato che Candy Crush Saga, il suo videogioco più famoso, ha superato i 20 miliardi di dollari di fatturato dal lancio, avvenuto nel 2012. Da allora tutti i videogiochi della serie, che comprende anche Candy Crush Soda, sono stati scaricati oltre cinque miliardi di volte su iOS e Android.
Inoltre, King ha puntualizzato che Candy Crush Saga – che è stato seguito da Candy Crush Soda – viene giocato ogni mese da 200 milioni di persone. Questo valore indica le persone che almeno una volta al mese giocano a Candy Crush Saga.
Nel gioco, che prevede che si creino righe o colonne di almeno tre elementi dello stesso tipo per cancellarli dal tabellone usando un numero massimo di mosse, verrà presto introdotto anche il livello 15.000. Candy Crush Saga è gratuito, ma nel gioco possono essere acquistati, a vario prezzo, degli oggetti che rendono più semplice l’esperienza, per esempio facendo sparire rapidamente più elementi, oppure comprando nuove vite, che vengono esaurite ogni volta che non si raggiunge il numero massimo di mosse senza aver raggiunto il traguardo fissato dal livello di turno.
King ha scritto anche di come intende interpretare i suoi prossimi vent’anni e ha fatto riferimento a come gli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale influenzeranno sempre di più lo sviluppo di videogiochi mobile. Per esempio, “ottimizzando la comprensione delle interazioni dei giocatori con i nostri giochi e le operazioni live, l’IA può aiutare i nostri gruppi a migliorare l’esperienza dei giocatori abilitando contenuto e opzioni rilevanti per i giocatori”.