La finlandese Supercell, dal 2016 controllata dalla cinese Tencent, ha annunciato i risultati finanziari dell’ultimo anno.Nel farlo, ha ricordato la portata delle sue produzioni, che sono tutte mobile:
- dal lancio Clash Royale (2016) e Clash of Clans (2012) hanno generato ricavi per oltre 10 miliardi di dollari;
- cinque giochi di Supercell hanno ricavato più di un miliardo di dollari: Hay Day, Clash of Clans, Boom Beach, Clash Royale e Brawl Stars;
- oltre 250 milioni di persone giocano ai giochi di Supercell ogni mese.
Nel 2021 Supercell ha generato ricavi per 1,89 miliardi di euro e profitti per 734 milioni di euro.
Il co-fondatore Iikka Paananen ha parlato approfonditamente di come ultimamente il lavoro di Supercell abbia significato spingere fino al limite – e spesso oltre – le persone, facendo riferimento a periodi di sovraccarico.
Supercell lavora in piccoli gruppi per sperimentare con idee nuove; ma quando tali idee diventano giochi popolari, allora il lavoro passa a una fase di costante aggiornamento dei contenuti che non è coerente con le dimensioni del gruppo, che infatti è costretto a lavorare più del necessario.
“Sovraccaricare i colleghi non può essere la soluzione”, ha scritto Paananen. “Nessuno dovrebbe sacrificare la propria salute e il proprio benessere per il proprio team e gli obiettivi di Supercell. Ciò significa lavorare alla costruzione dei gruppi in un modo che sia salutare e sostenibile a lungo”.