La popolarità di Hypercharge, cinque anni dopo

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Magari ti è capitato di essere su Twitter e trovarti il video di un videogioco – uno sparatutto – dove dei giocattoli si danno battaglia in un negozio o in una camera. Ecco, sappi che quel gioco è uscito, di fatto, nel 2017 in accesso anticipato su Steam. È poi seguita un’edizione completa nel 2020 su Steam e su Nintendo Switch.

Eppure, gli sviluppatori di Hypercharge: Unboxed stanno trattando il gioco come se fosse un prodotto inedito. In parte, ciò è vero: l’azienda, Digital Cybercherries, sta lavorando alla versione su Xbox e la campagna di comunicazione è fortemente focalizzata sul futuro debutto della versione Xbox.

La nuova campagna di comunicazione sta funzionando così bene che il gioco sta riscoprendo un rinnovato interesse.

Ciò è dovuto soprattutto al modo in cui l’azienda ha gestito la comunicazione sui social network e in particolare su Twitter, dove i video di questo sparatutto sono emersi prepotentemente negli ultimi mesi; e dove le continue “call to action” (modi per incentivare le persone a fare un’azione, come scaricare un libro o iscriversi a una pagina social) stanno funzionando.

Uno dei video diventati più virali è stato visto oltre 14 milioni di volte.

https://twitter.com/HyperchargeGame/status/1543630830878195714

Eppure, per ora ciò non sembra aver fatto guadagnare utenti attivi al gioco su Steam, dove negli ultimi trenta giorni hanno giocato in media 191 persone. Non ci sono simili statistiche accessibili per Nintendo Switch.

Sembra però che l’uscita su Xbox stia generando abbastanza attenzione: oltre 20.000 persone si sono iscritte alla newsletter del gioco in meno di una settimana, secondo l’azienda. Che ha anche ricevuto insulti e minacce perché annunci la data di uscita su Xbox il prima possibile.