Le manovre di Sony

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Sony ha annunciato di aver acquisito la finlandese Housemarque, che recentemente ha prodotto Returnal in esclusiva per PlayStation 5. L’acquisizione rappresenta, in realtà, la conclusione di un percorso che di fatto vedeva Housemarque già fortemente legata a PlayStation: dal 2013 aveva sviluppato giochi in esclusiva per console PlayStation e pubblicati direttamente da Sony. Nex Machina (2017) è l’unico recentemente arrivato anche su PC Windows (non è pubblicato da Sony, in questo caso).

Secondo quanto specificato al Washington Post da Ilari Kuittinen, uno dei fondatori di Housemarque, la discussione è iniziata prima del lancio sul mercato di Returnal, ma Housemarque ha preferito aspettare di aver completato il lavoro per occuparsi di concludere l’affare.

Con l’inclusione di Housemarque, il numero delle aziende facenti parte di PlayStation Studios, cioè degli studi interni di Sony Interactive Entertainment che realizzano giochi per console PlayStation, è salito a 14. Le altre sono:

  • Bend Studio (Days Gone)
  • Guerrilla Games (Horizon)
  • Insomniac Games (Ratchet e Clank)
  • Team Asobi (Astrobot)
  • London Studio
  • Media Molecule (Dreams)
  • Naughty Dog (The Last of Us)
  • San Diego Studios (MLB)
  • Santa Monica Studios (God of War)
  • Sucker Punch (Ghost of Tsushima)
  • Pixelopus (Concrete Genie)
  • Polyphony Digital (Gran Turismo)
  • Xdev

In una notizia meno vistosa, ma molto più importante per le strategie di PlayStation, Sony Interactive Entertainment ha annunciato di aver acquisito Nixxes Software, società specializzata nel fornire supporto tecnico ad altri studi di sviluppo e trasporre i giochi da console a PC. In passato ha lavorato su Marvel’s Avengers, Shadow of the Tomb Raider e Deus Ex: Mankind Divided. Quindi ora i PlayStation Studios sono 15.