Lo streaming sta tornando ai livelli pre-pandemici

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Ad aprile Twitch ha accumulato 1,8 miliardi di ore viste e Facebook Gaming 336 milioni, secondo l’elaborazione di StreamElements.

In particolare, l’analisi evidenzia che le ore viste sono in calo da gennaio e che la situazione si sta avvicinando ai livelli pre-aprile 2020, cioè prima che la pandemia rinchiudesse tanta gente in casa in tutto il mondo e quindi aumentasse le interazioni con i videogiochi e lo streaming.

Il calo registrato negli ultimi mesi da Facebook Gaming e Twitch, comunque, non ha anche riportato la situazione a quella pre-pandemia; anzi, le ore viste mensili sulle due piattaforme sono rispettivamente superiori del 118% e del 64% paragonando i primi quattro mesi del 2022 con quelli del 2020.

Rispetto ai numeri di aprile, la categoria Just Chatting resta la più seguita su Twitch, con oltre 280 milioni di ore registrate, in aumento del 9% su base mensile, seguita da GTA 5 (127 milioni) e da League of Legends (126 milioni). Elden Ring rimane nella Top 10, ma il calo è il più netto: -70% rispetto a marzo, quando è uscito. Enorme crescita invece per GTA 5, che rispetto al mese precedente ad aprile le ore viste sono salite del 60%.

Generale calo di interesse, sebbene di lieve entità, per i battle royale: -11% per Call of Duty Warzone; -2% per Apex Legends e Fortnite.