Ubisoft ha annunciato che sta realizzando il remake di Splinter Cell, gioco originariamente uscito nel 2002. Il remake è in sviluppo presso lo studio di Toronto, che in passato ha lavorato a Splinter Cell: Blacklist (2013), supportato dal motore grafico Snowdrop, lo stesso di Avatar: Frontiers of Pandora e del gioco di Star Wars in produzione.
Non è stata fornita una data di uscita né sono state specificate le piattaforme su cui uscirà. In realtà, l’impressione è che Ubisoft sia nelle prime fasi dello sviluppo e infatti il video di annuncio si sofferma sulle immagini dell’originale Splinter Cell e un’intervista a tre sviluppatori che stanno contribuendo al progetto, ma non mostra nessun contenuto inedito.
Splinter Cell è nata nel 2002 come trasposizione videoludica dei romanzi scritti da Tom Clancy. L’ultimo capitolo uscito è stato Splinter Cell: Blacklist, nel 2013: è da otto anni, quindi, che la serie, pur molto richiesta dagli utenti, è sparita dai negozi. Il perché è il solito: la serie aveva persino il suo traino sul pubblico e Blacklist non aveva rispettato le aspettative commerciali di Ubisoft, arrivando a due milioni di copie vendute.
Il remake del primo Splinter Cell è quindi un’operazione facile perché raccoglie la voglia di riscoprire la serie di chi aveva giocato il capitolo originale e di chi, invece, non lo aveva giocato, ma proponendo una grafica profondamente revisionata.