Durante l’Investor Day, Sony ha rivelato un po’ di informazioni interessanti. Per esempio, la società ha rivelato che la vendita del modello standard di PlayStation 5 (quello dotato di lettore Blu-ray) inizierà a generare profitti a giugno, otto mesi dopo il lancio sul mercato. Le console vengono generalmente vendute in perdita: il prezzo di vendita, cioè, è sempre inferiore al costo di produzione e commercializzazione.
Il giro d’affari delle console si regge quindi sostanzialmente sulle commissioni che i produttori di console applicano sulle vendite dei giochi di terze parti (quel famoso 30% che è anche al centro del processo che vede contrapporsi Epic e Apple). Nonostante ciò, Sony Interactive Entertainment ha spiegato che attualmente le vendite delle console sono il 20% degli introiti; nel 2013 pesavano per il 48%. Il resto deriva da software, servizi e periferiche.
Sony ha inoltre detto che:
- il 25% di quanto speso sul PS Store deriva dai giochi gratuiti (come Genshin Impact, Fortnite, Call of Duty: Warzone e Rocket League)
- il 41% dei possessori di una console PlayStation è di genere femminile. Ai tempi della prima PlayStation erano il 18%
- secondo le sue stime, nell’anno fiscale 2021 (aprile 2021 – marzo 2022) il 70% dei ricavi del PS Store arriverà ancora da PS4
- gli abbonati a PlayStation Plus sono 47,6 milioni: la maggior parte (il 40%) si iscrive perché l’abbonamento è necessario per giocare online. Gli utenti abbonati al servizio di streaming PlayStation Now sono invece 3,2 milioni: la maggior parte lo usa per scaricare i giochi e non per giocare in streaming
- il debutto di Horizon: Zero Dawn su PC ha registrato un ritorno dell’investimento di oltre il 250%. Nella presentazione fra le uscite PC in programma c’è anche il logo di Uncharted 4, il che suggerisce che arriverà anche questo gioco
- quest’anno alcune delle sue proprietà intellettuali arriveranno su mobile
- sta costruendo una strategia sempre meno console-centrica verso un futuro in cui “i più grandi elementi della nostra comunità si estendono al di là delle console”
- investirà molto nel mercato cinese sia con produzioni per console sia per PC. La presentazione del lancio di PS5 in Cina è stata vista 35 milioni di volte e i preordini sono stati esauriti in meno di 3 minuti.