Su Steam più di un gioco su quattro vende meno di 100 copie

Stai leggendo Insert Coin: una newsletter con cui racconto i videogiochi, il loro mercato e gli sviluppatori.
Ogni domenica invio una nuova puntata.

VGInsights ha esaminato le tendenze dei giochi pubblicati su Steam nel corso d egli ultimi cinque anni, dal 2017 al 2021. In particolare, ha evidenziato alcuni dati sulle vendite, che servono a comprendere lo stato dell’industria dove tanti ci provano e pochi hanno successo o arrivano a essere conosciuti.

La semplicità di pubblicare un gioco autonomamente (su piattaforme come Steam o Itch.io) è conforme ai settori letterari (pubblicare un ebook è molto semplice) o musicali (con Spotify e, ancora prima, Soundcloud).

In sintesi: 

  • Nel 2021 sono stati pubblicati solo su Steam 11.773 giochi. Nel 2020 erano 9.913
  • Il 27% dei giochi pubblicati nel 2021 ha venduto meno di 100 copie
  • Solo l’8% ha venduto almeno 10.000 copie
  • Il 76% dei giochi è stato auto-pubblicato. Tale percentuale scende al 22% se vengono considerati i giochi che hanno venduto più di 500 copie
  • La maggior parte dei giochi (76%) costano al massimo 9,99 dollari. Il 15,4% è gratuito. In media un gioco su Steam costa 7,8 dollari, in lieve aumento rispetto al 2020 (7,3 dollari)

Naturalmente, bisogna tenere in considerazione che non tutti questi giochi esistono per raggiungere un successo commerciale: tanti sono il frutto del tempo libero di persone indipendenti e perciò sono stati realizzati per la pura gratificazione di giocare quell’esperienza e magari condividerla con altri (persino Wordle, poi comprato dal New York Times, nasce come gioco creato per la compagna di Josh Wardle).