I conti di Nintendo, Take-Two, Electronic Arts e Activision Blizzard

Stai leggendo Insert Coin: una newsletter con cui racconto i videogiochi, il loro mercato e gli sviluppatori.
Ogni domenica invio una nuova puntata.

In settimana Nintendo, Electronic Arts, Activision Blizzard e Take-Two hanno annunciato i loro resoconti trimestrali. Non voglio annoiarti con troppi numeri; ma tali resoconti sono generalmente interessanti per capire se le strategie delle aziende stanno funzionando e se cambieranno qualcosa in futuro.

Premessa: i dati delle aziende vengono generalmente confrontati con quelli dell’anno precedente, in modo che ci sia un confronto equo (perché ogni trimestre ha le sue specificità e quindi un confronto su base trimestrale può essere meno preciso).

Lo scorso anno i lockdown in tutto il mondo hanno spinto la domanda per i videogiochi e il tempo speso con essi; per cui, i conti degli editori videogiochi sono stati molto positivi, con il risultato che quelli attuali, sebbene buoni, risultano in calo rispetto a un momento, come detto, drogato. Fine della premessa.

Anziché snocciolarti tutti i dati (li puoi trovare sui rispettivi siti ufficiali dedicati agli investitori) preferisco lasciarti con alcune osservazioni interessanti:

  • Mario Kart 8 Deluxe continua a vendere molto bene. Fra aprile e settembre 2021 ha aggiunto ulteriori 3,34 milioni di unità, diventando il gioco della serie Mario Kart più venduto (38,74 milioni di unità), oltre che il gioco più venduto su Switch
  • Nintendo Switch ha raggiunto 92,87 milioni di unità vendute. Altre 9 milioni e avrà superato Wii
  • 14 giochi di Nintendo hanno venduto almeno un milione di copie da aprile 2021
  • 119 milioni di persone giocano ogni mese a Call of Duty; 26 milioni ai giochi Blizzard (Overwatch, Diablo, StarCraft) e 255 milioni a quelli di King (come Candy Crush)
  • Activision Blizzard ha ulteriormente rinviato Diablo 4 e Overwatch 2, senza specificare a quando
  • Un altro gioco che sembra avvicinarsi all’immortalità è GTA 5: ha superato le 155 milioni di copie vendute. Red Dead Redemption 2 si è fermato a numeri più convenzionali: 35 milioni
  • La spesa ricorrente da parte dei giocatori (per moneta virtuale, contenuti aggiuntivi e acquisti in app) ha rappresentato più del 65% dei ricavi registrati da Take-Two, editore di GTA, NBA 2K e Red Dead
  • Take-Two ha rinviato Midnight Suns al 2022 inoltrato
  • Nelle prime tre settimane di disponibilità FIFA 22 ha venduto più di FIFA 21
  • Electronic Arts, prossima al lancio di Battlefield 2042, prevede che per l’attuale anno fiscale il 70% dei ricavi arriveranno dai giochi “live service”, che vengono regolarmente aggiornati, come Apex Legends, The Sims 4 e i giochi sportivi (FIFA, Madden NFL, NHL)