Stai leggendo Insert Coin: una newsletter con cui racconto i videogiochi, il loro mercato e gli sviluppatori.
Ogni domenica invio una nuova puntata.

Insert Coin si prende una pausa (e io con la newsletter).

Serve tempo per far respirare cose in cantiere che arriveranno nei prossimi mesi.

La newsletter tornerà il 4 settembre.

Massimiliano


Gli annunci silenti di Nintendo

Nintendo è l’unico dei tre principali produttori hardware – gli altri due sono Microsoft e Sony – a non aver avuto una presentazione digitale a giugno.

Sony ha organizzato uno State of Play, il 2 giugno, concentrato sulle produzioni di terze parti, mentre Microsoft ha presentato le novità per Game Pass durante un evento preregistrato che ha incluso anche Bethesda.

Nei giorni scorsi, però, Nintendo ha fatto un paio di annunci.

Il primo è Kirby’s Dream Buffet: uscirà questa estate, è solo digitale ed è un gioco pensato per essere fruito con altre persone, dove vince chi fa mangiare più dolci alla creatura di turno.

Il secondo è Bayonetta 3, di cui è stata svelata la data di uscita: il 28 ottobre.

In una serie di tweet, Nintendo ha svelato vari dettagli, dalla possibilità di Bayonetta di evocare demoni anche fuori dal combattimento fino all’uscita di un’edizione fisica del primo Bayonetta (finora disponibile su Nintendo Switch solo come contenuto digitale) all’edizione limitata di Bayonetta 3.

Una rara acquisizione

Nintendo non è molto prodiga di acquisizioni. Mentre società come Tencent, Microsoft e Sony in questi anni hanno espanso il portafogli di aziende acquistando altri editori e sviluppatori, Nintendo è rimasta ai margini della frenesia finanziaria. I perché li ho spiegati in un’altra occasione.

In breve, per Nintendo è complicato trovare altre società che lavorino come Nintendo; perciò, quando succede è occasione rara.

Nel 2021 ha acquisito Next Level Games, che ha creato Luigi’s Mansion 3 e, di recente, Mario Strikers: Battle League Football. Ora ha annunciato di aver acquisito Dynamo Pictures, descritta come un’azienda che “pianifica e produce contenuti visivi inclusa l’animazione in computer grafica”.

L’operazione si concluderà il 3 ottobre e Nintendo prevede che l’acquisizione avrà “solo un impatto minore” sui risultati dell’anno fiscale in corso.

Una volta acquisita, Dynamo Pictures – che ha lavorato sul motion capture di giochi come Persona 5 e Death Stranding, ha fatto notare The Verge – verrà rinominata in Nintendo Pictures a dimostrazione dell’integrazione in Nintendo e di come Nintendo voglia – ma lo sapevamo già – spingersi nella produzione di contenuti audiovisivi basati sulle sue proprietà intellettuali (il film di animazione di Super Mario va in quella direzione). 

La popolarità di Hypercharge, cinque anni dopo

Magari ti è capitato di essere su Twitter e trovarti il video di un videogioco – uno sparatutto – dove dei giocattoli si danno battaglia in un negozio o in una camera. Ecco, sappi che quel gioco è uscito, di fatto, nel 2017 in accesso anticipato su Steam. È poi seguita un’edizione completa nel 2020 su Steam e su Nintendo Switch.