EDITORIALI

L’uovo e la gallina

Oggi tante aziende sfruttano le microtransazioni per sostenere lo sviluppo esteso dei videogiochi. Ma quando e perché è cominciato?

Leggi »

Meno giornalisti

I licenziamenti hanno colpito anche varie redazioni videoludiche. In un momento in cui al videogioco serve invece più giornalismo

Leggi »

Il videogioco non passerà

Le aziende vengono spesso intese come se fossero la fonte del videogioco; che invece è più vasto e duraturo di ogni singola azienda, oggi.

Leggi »

Che crescita vogliamo

Ossia quella che punta ad aumentare la produzione e i ricavi o quella che assicura condizioni più stabili, ma anche meno videogiochi.

Leggi »

Guardare all’indietro

Dieci anni fa Nintendo viveva, con Wii U, un momento di difficoltà. Cosa si diceva e quali soluzioni venivano proposte?

Leggi »

L’abito non fa il monaco

Per mesi Palworld è stato descritto come “Pokémon con le armi”, ma al lancio si è dimostrato molto diverso: e anche molto di più.

Leggi »

Cambiare i modi

La rigida segretezza del settore dei videogiochi rischia di complicare le cose anziché semplificarle.

Leggi »

Senza l’E3

La chiusura definitiva dell’E3 segna la fine di un’era, ma anche la trasformazione dell’intero settore.

Leggi »

Il Big Bang di Fortnite

La nuova stagione ha introdotto tre diverse esperienze, che però non nascono dal nulla: ma sono il risultato di movimenti commerciali pubblici.

Leggi »

Assumersi le colpe

Nelle comunicazioni dei licenziamenti si gira attorno al problema, che spesso nasce da decisione interne che hanno avuto esiti negativi.

Leggi »

La lingua dei videogiochi

Cioè quell’insieme di regole non scritte che i videogiocatori ormai hanno appreso da anni. E tutte le altre persone, invece, no.

Leggi »

Sopravvivere o ricostruire

L’informazione videoludica cerca modi per sopravvivere oggi e nel farlo, però, rischia di allontanarsi da un obiettivo più alto.

Leggi »

Le incognite che restano

Attorno all’operazione Microsoft-Activision Blizzard ora sappiamo molto. Tanto altro resta ancora senza risposta.

Leggi »

In che posizione si trova Apple?

Dai videogiochi ricava miliardi di dollari ogni anno, ma i suoi investimenti dedicati, in realtà, non hanno mai portato a risultati evidenti.

Leggi »

Una sfida difficile

Cioè parlare di videogiochi distinguendo molto bene ciascuna categoria ed evitando di sovrapporre idee, concetti e approcci distintivi.

Leggi »

Si dimentica tutto

Le polemiche sembrano sempre pronte a lasciare un’impronta indelebile. Il lancio di Diablo IV ha dimostrato che non è così.

Leggi »

Una scelta diversa

È possibile non continuare a inseguire il fotorealismo se significa avere processi produttivi più sani per tutte le persone coinvolte?

Leggi »

Giochi che “fanno discutere”

Unrecord è l’esempio più recente di giochi che vogliono evitare ogni discussione pur rappresentando, con la loro esistenza, spunti di discussione.

Leggi »

Titoli sbagliati

Un articolo su Variety fa capire perché la cronica mancanza di persone specializzate nei videogiochi nelle redazioni è un problema.

Leggi »

IA, IA ovunque

Sempre più aziende di videogiochi annunciati strumenti e progetti basati sull’Intelligenza Artificiale, spesso esagerando un po’ la portata.

Leggi »

Non è solo questione di soldi

Supportare i videogiochi a livello istituzionale dev’essere anche finalizzato al concepimento di opere slegate dall’ottica commerciale.

Leggi »

Conoscere la storia

Gioventù Ribelle è stato…qualcosa per l’industria italiana dei videogiochi, che pur ritenuta giovane ha oltre trent’anni.

Leggi »

Il peso della tossicità

Che c’è e si sente e per due persone su tre che lavorano nel settore videoludico rappresenta un problema “serio” o “molto serio”.

Leggi »

Il dilemma da risolvere

Inseguire le tante uscite di videogiochi è difficile e crea grande frustrazione. La soluzione: smettere di farlo.

Leggi »

Come reagire ai remake

Gli annunci di nuovi remake vengono accolti in modo divisivo. Ma in base a cosa si stabilisce se un remake serve o no?

Leggi »

Potevamo saperlo prima

Spesso le sorprese vengono solo spacciate come tali: e invece sono il risultato di un percorso fatto di piccoli passi.

Leggi »

Un pubblico rognoso

Cioè quello che oltre a seguire gli annunci segue anche tutte le vicende dietro le quinte, molte volte arzigogolate.

Leggi »

Le cose sono cambiate

Il rapporto fra le aziende e i siti di informazione non è più quello di una volta e le prime hanno sempre meno bisogno dei secondi.

Leggi »

Cos’è un “gamer”?

Un’etichetta che vive soprattutto per finalità di marketing e che rappresenta una misura quantitativa fuorviante.

Leggi »

Qui e adesso

La comunicazione dell’industria videoludica è fortemente incentrata sul “qui e ora”: credere del tutto alle aziende non è il caso.

Leggi »

Questione di scelte

Oggi è possibile fruire dei videogiochi con facilità e spesso senza pagare. La scelta più difficile è non giocare: perché tanti non giocano?

Leggi »

Avanti e indietro

Per capire dove sta andando l’industria videoludica e comprendere le recenti operazioni bisogna avere una duplice prospettiva.

Leggi »

Piaccia o meno

L’interconnessione fra editori, embarghi e le persone che li firmano è uno degli aspetti più ramificati della stampa specializzata.

Leggi »

La balenottera

L’operazione da 69 miliardi di dollari di Microsoft ha palesato l’enorme potere economico di una multinazionale di tale calibro.

Leggi »

La giusta percezione delle cose

Take-Two acquisirà Zynga per 12,7 miliardi di dollari: mai così tanto è stato speso per un’operazione finanziaria nel mondo videoludico.

Leggi »

Adattarsi al mercato

Secondo Bloomberg, Sony unirà PlayStation Plus e Now in un solo abbonamento. Niente più di una riorganizzazione di quanto già c’è,.

Leggi »

L’importanza del rispetto

È importante che chi fa giornalismo non cessi mai di rispettare il lavoro altrui, anche – – e soprattutto – quando è chiamato a giudicare.

Leggi »

Il problema siamo noi?

Quella che poi si è rivelata una battuta di Paolo Mieli a 24 Mattino ha generato scompiglio fra i giocatori, senza motivo evidentemente.

Leggi »

Prima o poi ci si azzecca

La nuova Nintendo Switch non è il modello di cui si è parlato per tanti mesi. Ciò probabilmente non farà cessare le indiscrezioni.

Leggi »

E3: fra sogno e realtà

Il sogno è quello di avere annunci eclatanti a ogni occasione. La realtà è una fotografia distorta di un’abitudine difficile da estirpare.

Leggi »

Ce n’è da crescere

Il mercato dei videogiochi in Italia può sembrare grande in senso assoluto. Se rapporto ad altri è molto diverso.

Leggi »

L’onda del momento

L’arrivo di God of War e Gran Turismo 7 su PS4 e su PS5 è la dimostrazione che è meglio non fidarsi delle parole delle aziende.

Leggi »