NEWSLETTER

Il Dreamcast non è mai morto

Non viene più prodotto dal 2001, ma ancora oggi, nel 2024, escono nuovi videogiochi e periferiche e la comunità se ne prende cura

Leggi »

La storia di Mark Cerny

Oggi è il responsabile dell’architettura delle console PlayStation, ma Mark Cerny ha influenzato la storia del marchio per decenni

Leggi »

Cosa fare con l’Arabia Saudita

È sempre più centrale nei videogiochi e negli esport grazie alla sua enorme capacità finanziaria. Ma le violazioni dei diritti umani restano: come comportarsi?

Leggi »

Xbox è pronta a tutto. O quasi

Phil Spencer sta smontando molteplici capisaldi dell’ecosistema console, dati per scontati per anni. Altri invece sembrano restare immutabili

Leggi »

La grande incertezza

L’attuale situazione del settore è così dubbia e complicata da aver creato un generale senso di frustrazione e disillusione

Leggi »

E quindi, Xbox?

Microsoft ha confermato la visione che avevano già delineato in precedenza, annunciando che quattro giochi arriveranno su altre console

Leggi »

Ci sono troppi videogiochi?

L’obiettivo di una società quotata in borsa è soprattutto uno: fare in modo che il valore delle sue azioni cresca. Perché ciò significa che la

Leggi »

Questione di percentuali

In Europa PlayStation 5 cresce in tripla cifra. Il calo di Xbox va notato, ma la colpa è della comunicazione di Microsoft.

Leggi »

La regola d’oro

Unity lo ha fatto di nuovo: una sua decisione ha indispettito tanti sviluppatori, che ora minacciano di passare alla concorrenza.

Leggi »

Mentre non guardiamo

Succede che un videogioco mobile apparentemente qualunque, come Monopoly Go, sbaraglia titoli ben più conosciuti.

Leggi »

Uno sviluppo imprevisto

Per l’autorità antitrust britannica se Microsoft comprasse Activision Blizzard King, non ci sarebbero problemi nel mercato console.

Leggi »

Parliamo di Angry Birds

Rovio ha rimosso Rovio Classics: Angry Birds da Android e ha cambiato nome al gioco su iOS. Scelte che ci dicono tanto sulla società sul mobile.

Leggi »

Non una settimana qualunque

Delle varie cose di cui si è parlato e di cui si potrebbe continuare a parlare rispetto al Developer Direct di Microsoft, una è stata

Leggi »

Creare giochi mobile è un gran casino

Il mondo dei videogiochi mobile è molto diverso da quello di PC e console: cambiano le regole di ingaggio, i prodotti, i generi in voga e anche le strategie di marketing.

Leggi »

Le ragioni della FTC contro Microsoft

Insert Coin è anche un podcast. Ascoltalo sulle principali piattaforme. Due settimane fa ho definito il videogioco come “l’equivalente di una bottiglia di vetro con

Leggi »

Il tax credit sale a 16 milioni di euro

Ora Insert Coin è disponibile su Spotify, su Apple Podcast e (presto) su Google Podcast). Chiamiamo le persone che spendono tanto nei videogiochi “balene”. Un termine che abbiamo

Leggi »

Google fuori, dentro Netflix

Nella settimana in cui Google ha annunciato la chiusura di Stadia, Netflix ha aperto un altro studio: è il quarto per creare giochi mobile.

Leggi »

A chi servono i leak?

La fuga di notizie su GTA 6 ci fa notare la perversione con cui si cercano novità sulla serie più chiacchierata dei videogiochi. E ci fa porre alcune domande su chi ne beneficia.

Leggi »

Una pausa

La data di uscita di Bayonetta 3, l’acquisizione miliardaria di Unity e le altre notizie della settimana.

Leggi »

Un legame complicato

Il rapporto fra aziende e siti di informazione, il gioco che ha venduto 500 mila copie senza recensioni e le altre notizie della settimana.

Leggi »

E3 o non E3?

Cosa ci portiamo via dal “non E3 2022”, cosa sta succedendo ai videogiochi e le altre notizie ai videogiochi.

Leggi »

Raccontare storie di videogiochi

L’intervista ad Andrea Porta di Storie di Videogame, alcuni giochi interessanti mostrati nei giorni scorsi e le altre notizie della settimana.

Leggi »

L’industria del carpe diem

I giochi di Spider-Man di Insomniac Games arrivano su PC, in Cina si vendono più console che in passato e le altre notizie della settimana.

Leggi »

Vampiri di tendenza

Il nuovo gioco di tendenza su Steam, come Tencent si adeguerà alla situazione in Cina e le altre notizie della settimana.

Leggi »

La testa sotto la sabbia

Le aziende faticano sempre di più a non schierarsi sui temi social; molti giochi vengono annunciati quando non esistono e le altre storie della settimana.

Leggi »

Ciao, iPod Touch

I risultati trimestrali di Sony e Nintendo; FIFA che non sarà più FIFA; le novità mobile dei grandi editori e le altre notizie della settimana.

Leggi »

Manettini, spiegata bene

Cosa imparare dalla copertura sulle sale LAN, come viene scritta “Manettini” del Post e i dettagli dell’operazione Embracer-Square Enix.

Leggi »

Tracciare nuove linee

Il nuovo gioco guidato da Amy Hennig, la nuova espansione di World of Warcraft e le altre notizie della settimana.

Leggi »

Meno rumore

Ritornare a giocare al Game Boy è stato come tornare a un tempo in cui i videogiochi mediamente chiedevano meno impegno intellettuale.

Leggi »

Ci salutiamo (per poco)

Splinter Cell ritorna, ma non sarà un nuovo episodio; Activision cercare di dissuadere i dipendenti ad accettare i sindacati e altro ancora.

Leggi »

A caccia di un altro Pokémon Go

Chi fa videogiochi in Italia non riesce a catturare l’attenzione dei videogiocatori italiani .L’indagine che Censis ha realizzato per conto di IIDEA, associazione di categoria

Leggi »

Le belle luci dei videogiochi

Sony ha annunciato che God of War arriverà anche su PC a distanza di tre anni dal suo debutto su PlayStation 4. Tale notizia è stata accolta

Leggi »

GTA 5: preservare o cambiare?

Nei giorni scorsi, Out Making Games, che rappresenta professionisti che lavorano nel mondo videoludico appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel Regno Unito, ha scritto una lettera

Leggi »

Il saliscendi dell’hype

Non dirò niente di nuovo, ma trovo sempre affascinante nel suo ripetersi la manifestazione del cerchio dell’hype che incessantemente accoglie nuovi contenuti e ne espelle

Leggi »

Sui “more of the same”

Ogni mese porta con sé nuove informazioni sui prossimi titoli in uscita: trailer, immagini, commenti degli sviluppatori. L’intento è naturalmente quello di tenere il più

Leggi »

La nuova parola magica

In settimana ha fatto discutere la mancanza di recensioni al lancio di Baldo, nuovo gioco di Naps Team, casa di sviluppo italiana. Il gioco era

Leggi »