NOTIZIE
La storia di Keoken Interactive dopo duecento “no”
Negli ultimi due anni lo studio, creatore della serie Deliver Us, ha proposto cinque giochi a 40 editori. Non ha mai raggiunto il risultato
Il cambiamento di Xbox viene da lontano
Alcuni giochi Xbox arriveranno su PlayStation e Nintendo Switch. In linea con una tendenza che Microsoft sta costruendo da anni
Il mercato dei videogiochi vive dei videogiochi “vecchi”
Mentre le nuove uscite catturano l’attenzione sono i videogiochi meno recenti, anche di molti anni prima, che sostengono le aziende.
Chi è venuto prima di Palworld
Da alcuni anni i videogiochi di sopravvivenza sono un genere, soprattutto su PC, apprezzato e popolare.
Ogni anno arrivano migliaia di videogiochi sul mercato
Solo su Steam nel 2023 sono stati pubblicati 14.500 videogiochi. Molte migliaia sono uscite anche su PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
Cosa tenere d’occhio nel 2024
La nuova console di Nintendo, il prossimo amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment e i videogiochi live service, fra le altre cose.
Come ricorderemo il 2023 dei videogiochi
Tanti videogiochi molto belli, la più grande acquisizione della storia dell’industria e anche molti licenziamenti.
Salvare le vecchie riviste
Un archivio di migliaia di riviste di videogiochi e informatica, conservate, indicizzate e consultabili, anche online. Retroedicola è un’iniziativa che nasce più di trent’anni fa. Nonostante ciò,
Ancora oggi Sonic vale milioni di dollari per SEGA
Nonostante la mascotte di SEGA sia lontana dai fasti degli anni Novanta, per l’azienda resta una proprietà fondamentale.
Tanti videogiochi cancellati durante lo sviluppo: i motivi più frequenti
In alcuni casi la ragione è commerciale o creativa, ma gli studi più piccoli patiscono anche situazioni molto personali.
La riorganizzazione di Digital Bros: cosa, come e perché
Il gruppo italiano ridurrà del 30% il personale. Colpita DR Studios e 505 Games.
L’IA sta trasformando il lavoro dei traduttori di videogiochi. Non in meglio
La revisione dei testi creati dall’IA si sta diffondendo: lavori peggiori vengono pagati peggio perché il sistema automatico spesso sbaglia.
Cos’è Warcraft Rumble
Blizzard Entertainment ha pubblicato un nuovo videogioco mobile: è il terzo dopo Hearthstone e Diablo Immortal.
Dove sta andando Epic Games
I recenti annunci, dai licenziamenti alle novità per l’Unreal Engine, hanno un comune denominatore. C’entra anche Fortnite.
Microsoft potrà comprare Activision Blizzard anche nel Regno Unito
L’autorità antitrust ha ritenuto idonee le misure proposte per evitare danni alla concorrenza nel settore del cloud gaming.
Da Hollywood ai videogiochi: perché lo sciopero di attori e attrici potrebbe espandersi
Il principale sindacato ha l’autorizzazione a scioperare anche contro diverse società di videogiochi. Il contratto collettivo è scaduto nel 2022.
John Riccitiello ha lasciato Unity
Sarà sostituito temporaneamente da James M. Whitehurst, mentre il consiglio di amministrazione cerca un nuovo amministratore delegato.
Perché Hyenas, il grosso videogioco di SEGA, è stato cancellato
Una visione poco chiara e incoerente fin dall’inizio e vari cambi di direzione creativa hanno spinto la società a fermare la produzione.
Da aprile 2024 non sarà più possibile giocare online su Nintendo 3DS e Wii U
La decisione segue la chiusura del negozio online, avvenuta a fine marzo. Le funzioni che richiedono una connessione saranno terminate.
Nintendo continuerà a supportare Switch fino al 2025
Il presidente di Nintendo ha detto che il focus per ora è Switch, ma le cose cambieranno da aprile 2024.
È uscito a sorpresa Counter-Strike 2
Counter-Strike 2 è disponibile gratuitamente su Steam e chi ha giocato a Counter-Strike: Global Offensive non perderà niente.
Epic Games, produttore di Fortnite, licenzierà centinaia di persone
Epic Games ha annunciato un turno di licenziamenti rilevante, che sostiene che servirà a stabilizzare la sua situazione.
Candy Crush Saga ha ricavato oltre 20 miliardi di dollari
Il produttore King ha svelato il traguardo economico di Candy Crush Saga, videogioco mobile sul mercato da undici anni.
Jim Ryan lascerà Sony nel 2024
Sarà sostituito dall’attuale direttore finanziario di Sony dal 1° aprile 2024. Lascia Sony dopo trent’anni.
Horizon: Forbidden West arriverà su PC nel 2024
Insieme a un’edizione completa, che include anche l’espansione Burning Shores, che sarà pubblicata anche su PS5.
Anche Banishers: Ghosts of New Eden è stato rinviato per motivi commerciali
Lo sviluppatore Don’t Nod e l’editore Focus Entertainment hanno preferito un periodo “meno saturo” per rischiare meno.
Su iOS il remake di Resident Evil 4 costerà 60 dollari
Il prezzo di Resident Evil 4 su iOS è molto simile a quello dei giochi su console, in un mercato abituato ai giochi gratuiti.
Monster Hunter Now è partito bene
È già stato scaricato milioni di volte e Niantic auspica che possa mantenere un buon livello anche nei prossimi mesi.
Hideki Kamiya lascerà Platinum Games
Dal 12 ottobre non sarà più parte di Platinum Games, che ha co-fondato dopo un passato in Capcom e Clover Studio.
Unity ha cambiato idea
Unity ha fatto molti passi indietro rispetto all’introduzione di una tariffa per le installazioni, venendo incontro alle esigenze degli studi più piccoli.
Gli obiettivi del nuovo presidente di Square-Enix
Fra gli altri, la volontà di focalizzarsi di più sui videogiochi per console e PC ed evolvere alcune proprietà verso produzioni ad alto budget.
Che cos’è successo a Unity
Unity ha introdotto una nuova politica che aumenta i costi per sviluppare con il suo motore grafico. Tanti sviluppatori non sono contenti.
Glen Schofield ha lasciato Striking Distance
Vale a dire lo studio che ha sviluppato il videogioco d’orrore The Callisto Protocol e che lui stesso ha co-fondato.
Ci sono stati altri licenziamenti in Embracer
In Beamdog e in Crystal Dynamics, come parte di una ristrutturazione sempre più trasversale nel gruppo.
Starfield è il quinto miglior lancio europeo del 2023
I dati però non considerano i download che sono arrivati da Game Pass e quindi non è semplice fare confronti completi.
Il successo di Monopoly Go
Il videogioco mobile è disponibile da pochi mesi, ma sta già scalando la classifica dei ricavi mensili, superando capisaldi come Candy Crush Saga.
Il prossimo The Sims sarà gratuito
Esisterà fianco a fianco con l’attuale The Sims 4 perché avranno modelli di business complementari, ma non ne sappiamo ancora molto.
XDefiant non è stato approvato da Sony e Microsoft
Il gioco non ha ottenuto la certificazione, essenziale per la pubblicazione su console, e quindi Ubisoft dovrà fare una seconda richiesta.
Amazon e Netflix cambieranno per sempre i videogiochi?
Lo sostiene, con una certa preoccupazione, l’ex amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment, Shawn Layden.
Cloud gaming: cos’è oggi e cosa, forse, sarà domani
È stato centrale per l’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft e in tanti credono che sia il futuro del settore.
Final Fantasy XVI per PC è in sviluppo
Anche se non si sa ancora quando. Inoltre Final Fantasy XVI riceverà due contenuti aggiuntivi a pagamento.
Lo sciopero degli attori potrebbe coinvolgere anche i videogiochi
Se la maggioranza dei membri del sindacato voterà, entro il 25 settembre, a favore dell’estensione.
Embracer ha chiuso Volition Games
Cioè lo studio che per anni ha lavorato alla serie di Saints Row, come parte di una ristrutturazione del gruppo che va avanti da mesi.
Non c’è solo PlayStation Portal
Gli accessori per PlayStation 5 sono sempre di più e non è un caso: il giro d’affari sta accelerando e Sony sta creando un ecosistema.
Un gioco mobile per la ribellione in Myanmar
È distribuito gratuitamente ma include le microtransazioni per finanziare la ribellione contro la giunta militare.
I record di GTA V e come ci si è arrivati
È un videogioco dal successo commerciale straordinario, non solo per gli standard della serie, ma per l’industria tutta.
Cos’è diventato Fortnite
È un videogioco diverso dalla sola modalità Battaglia Reale e sta diventando una piattaforma eterogenea e piena di contenuti di terze parti.
Le ultime evoluzioni dell’affare Microsoft-Activision Blizzard King
La scadenza dell’accordo è stato rimandato alla luce delle novità emerse di recente e nel Regno Unito si è aperto uno spiraglio.
Gli investimenti di Sony in ricerca e sviluppo
Nell’attuale anno fiscale sui videogiochi il gruppo Sony investirà oltre 300 miliardi di yen, la cifra più grande della sua storia.
Cos’è Kick e perché se ne sta parlando
Kick è riuscita a proporre accordi multimilionari a popolari streamer e la sua crescita va di pari passo con le lamentele contro Twitch.
Un riuscito Nintendo Direct
L’ultimo Nintendo Direct ha annunciato vari giochi, che riempiono il catalogo fino al lancio, da qualche parte nel 2024, della nuova console.
Dietro le quinte del doppiaggio dei videogiochi
Le complicazioni e le diatribe per organizzare il doppiaggio dei videogiochi, a causa di turni a volte difficili e materiali in mutamento.
Cosa sta succedendo nella lega nordamericana di League of Legends
Uno sciopero dei giocatori della League of Legends Championship Series sta creando difficoltà a Riot Games, produttore del gioco.
Disparu·es dans la traduction
Comment les agences de localisation passent sous silence les noms des traductaires dans les crédits des jeux vidéo sur lesquels iels ont travaillé.
La politica si mette in mezzo a Xbox-Activision
Nel Regno Unito esponenti politici stanno insinuando che l’autorità antitrust non prenda in considerazione la crescita economica del Paese.
Quando il videogioco fa per davvero informazione
Alcuni videogiochi vengono usati per superare le censure governative sfruttando le meccaniche stesse dell’esperienza.
Perché Honkai: Star Rail è un videogioco importante
Honkai: Star Rail è uscito da pochi giorni e già vanta ricavi consistenti e in rapida crescita. Non solo per questo va monitorato.
Microsoft-Activision Blizzard King: e ora?
Dopo la decisione della CMA, Microsoft dovrà ricorrere in appello: ma in ogni caso, ci vorranno molti mesi prima che finisca.
Non c’è stato un altro Pokémon Go, ma Niantic continua a provarci
Con marchi come Harry Potter, Pikmin, Transformers e ora anche Monster Hunter.
Il presente e il futuro di Atari
Il marchio Atari ha oltre 50 anni, ma la società ne ha viste di ogni tipo. E oggi è una modesta società che prova a cavalcare la nostalgia.
Lo strano caso dei videogiochi: tanto cercati, quanto difficili da realizzare
Serie TV e cinema pescano dai videogiochi per nuove storie. Eppure, ancora si fatica a lanciare sul mercato videogiochi senza problemi.
Il successo di Subway Surfers, scaricato miliardi di volte
Subway Surfers è stato scaricato 4 miliardi di volte dal lancio del 2012. Chi lo ha creato e perché ancora oggi è così diffuso.
Microsoft-Activision Blizzard King: la decisione nel Regno Unito che cambia molte cose
L’autorità antitrust del Regno Unito ha cambiato posizione su un ambito centrale della sua indagine sull’acquisizione.
La difficoltà a preservare i videogiochi resta un problema
Il 31 marzo chiuderanno gli eshop di Wii U e 3DS. Un promemoria della necessità di trovare un modo di conservare i videogiochi.
Che gioco è Tic Tac Bow
È il gioco che ha creato più discussione fra quelli della Olympic Esports Series: ha meno di un mese e su iOS neanche c’è.
Cos’è successo ad Angry Birds in questi anni
Nel 2009 Angry Bids fu un grande successo. Due film e molti giochi dopo, oggi il produttore, Rovio, cerca un compratore.
Oggi come nel 1979: tante persone sono escluse dai riconoscimenti nei videogiochi
Così come accadeva ai tempi di Atari e di Adventure. Le dinamiche sono le stesse: potere e talvolta anche ritorsione.
I giochi con gli NFT raccolgono ancora miliardi di dollari
I giochi con gli NFT sono un po’ spariti dai radar, ma pur con varie vicissitudini il settore continua a interessare molte aziende.
Embracer: il gigante svedese dei videogiochi. Dall’inizio a oggi
Embracer non ha comprato solo Eidos e Crystal Dynamics: negli anni ha investito miliardi di dollari. Per vari aspetti, è una società unica.
Gli ultimi due anni di Ubisoft non sono stati semplici
Non c’è solo il travagliato sviluppo di Skull & Bones. Negli ultimi anni Ubisoft sta registrando decisioni creative e commerciali altalenanti.
I videogiochi fisici resistono più di quanto si pensi
Sono tuttora un giro d’affari miliardario e anche in Italia, nonostante un calo fisiologico, valgono ancora centinaia di milioni di euro.
Nel 2023 usciranno ancora giochi per il Commodore 64
Sono di ogni tipo e genere e vengono creati soprattutto da persone appassionate, ancora legate al Commodore 64
Perché creare giochi mobile è difficile
È un mercato molto diverso da quello console e PC e che ancora tante aziende faticano a comprendere appieno.
Le ragioni della FTC contro Microsoft
Negli Stati Uniti l’autorità antitrust intende portare l’operazione in tribunale perché ritiene che possa danneggiare la concorrenza.
Sostituire Twitter è più difficile di quanto sembri
Per chi lavora nei videogiochi, le alternative a Twitter sono varie, ma nessuna realmente capace di sostituire Twitter.
In God of War Ragnarok i ruoli di padre e figlio si sono invertiti
A qualche settimana dall’uscita di God of War Ragnarok, dopo che molte testate ne hanno descritto ogni singolo aspetto, ce n’è forse uno rimasto ancora
Come si stanno muovendo le aziende di videogiochi cinesi
NetEase e Tencent, le più grandi, stanno espandendo le loro attività fuori dalla Cina, anche per precise esigenze commerciali.
Come Nintendo sta preparando il futuro post-Switch
Nintendo Switch è un successo incredibile. Se lo sarà anche la prossima console, è tutto da vedere.
Tax credit per i videogiochi: triplicata la dotazione. Ora sono 16 milioni di euro
Per la sessione 2022 il tax credit per la produzione di videogiochi italiani è stata più che triplicata. Superate le aspettative di IIDEA.
Che sta succedendo con i giochi live service
Square-Enix ne chiuderà due presto, Sony ne vuole 12 entro il 2025. Tante aziende ci provano perché possono portare introiti enormi.
Netflix riuscirà dove Google Stadia ha fallito?
Stadia chiuderà a gennaio, ma intanto Netflix insiste nell’investire nei giochi mobile. Tante grandi aziende tech hanno fallito. E Netflix?
Insomma, cosa farsene dei leak di GTA 6?
I video su GTA 6 non ci danno novità utili. Eppure, rappresentano la dimostrazione della perversione verso i giochi in sviluppo. Che fare, dunque?
Nintendo Direct e State of Play a confronto
Gli annunci di Nintendo e di Sony raccontano l’attuale situazione di PS5 e Switch e di come si stanno muovendo le due società.
Lost In Translation
How companies obscure translators’ names in the credits of video games they have worked on.
Lost in translation
Come le aziende oscurano i nomi dei traduttori nei riconoscimenti dei videogiochi a cui hanno lavorato.
“Fottuti idioti”
È come l’amministratore delegato di Unity, John Riccitiello, ha chiamato le persone che non massimizzano la monetizzazione dei loro giochi.
La fatica di scrivere di esport
Si deve rivolgere a una nicchia molto appassionata e non sempre riesce a bilanciare numeri e aspettative.
La popolarità di Hypercharge, cinque anni dopo
È uscito in accesso anticipato nel 2017, ma ora, grazie a una riuscita campagna di comunicazione su Twitter, sta generando nuovo interesse.
Una rara acquisizione
Nintendo ha acquisito Dynamo Pictures. Ad acquisizione conclusa sarà rinominata in Nintendo Pictures e creerà contenuti audiovisivi.
Anche i videogiochi non sono immuni alla recessione
Le previsioni per il 2022 sono negative, dopo due anni di fortissima crescita del settore in virtù del tanto tempo speso in casa.
L’E3 ci prova ancora
Dopo tre anni in cui o è stato cancellato o si è tenuto solo online, nel 2023 tornerà di persona e sarà gestito da un’altra azienda.
Le vendite (stimate) di Steam Deck
Secondo i calcoli di Ars Technica, basati sulle informazioni presenti nel sondaggio hardware di chi usa Steam.
La crescita di ByteDance
La casa madre di TikTok ha ricavato un miliardo di dollari dai giochi mobile in un anno, specialmente grazie a Mobile Legends.
I giochi hypercasual vogliono esserlo un po’ meno
Soprattutto per trattenere le persone includendo meccaniche di gioco più evolute, come classifiche e modalità multigiocatore.
“Perché non lo conoscevi?”
Si chiama Hydroneer, ha venduto 500 mila copie su Steam, ha una media voto “molto positiva” e nessuna recensione su Metacritic.
La strategia di Embracer: prima remaster e remake e poi giochi nuovi
L’amministratore delegato Lars Wingefors ha parlato di come lavora Embracer, partendo da remaster e remake per valutare la domanda di mercato.
Come lavorerà Housemarque in Sony
Il prossimo gioco di Housemarque sarà una nuova IP, ma recupererà alcune delle lezioni imparate durante lo sviluppo di Returnal.
La Gamescom ha fallito
All’edizione 2022 non parteciperanno importanti aziende, fra cui Sony e Nintendo. Nell’anno senza E3, la Gamescom non ha colto l’occasione.
Come sarà Final Fantasy 16
Il producer del gioco, Naoki Yoshida, ha fornito varie informazioni su come sarà il prossimo Final Fantasy: niente mondo aperto.
Come sta andando Diablo Immortal
Il gioco ha accumulato 24 milioni di download in due settimane, ma in Cina è stato rinviato per motivi non molto convincenti.
La risposta di Embracer all’investimento dell’azienda saudita
L’amministratore delegato ha chiarito che l’azienda non rinuncerà ai suoi valori, ma aveva bisogno di capitale a lungo termine.
Come stanno andando i giochi mobile di Netflix
Quelli più scaricati sono legati alla serie Stranger Things e Netflix ne ha in programma altri derivati dai suoi contenuti.
Cosa sta succedendo ai videogiochi?
La pandemia e l’effetto del lancio disastroso di Cyberpunk 2077 continuano ad avere effetti sulle decisioni delle aziende.
Honor of Kings arriverà in tutto il mondo
Honor of Kings è giocato da 100 milioni di persone, ma per ora è disponibile solo Cina. Entro fine anno arriverà sul mercato internazionale.
Giochi sempre più piattaforme
Giochi come Call of Duty sono così grandi da essere ormai paragonabili a piattaforme vere e proprie.
Aumentano le vendite di console in Cina
Nel 2021 il mercato delle console in Cina è cresciuto in doppia cifra, sebbene resti molto lontano da quello PC e mobile.
Contro le loot box
Un rapporto supportato da 18 associazioni per i consumatori di 20 Paesi ha chiesto che vengano vietate nei giochi accessibili ai minorenni.
Il primo gioco di Diablo su mobile
Diablo Immortal ha debuttato il 2 giugno su smartphone iOS e Android: è un tipico gioco di Diablo, ma con tante microtransazioni.
Come Tencent si adeguerà alla situazione dei videogiochi in Cina
In futuro in Cina saranno pubblicati sempre meno videogiochi secondo Tencent: le aziende, quindi, devono cambiare approccio.
Quante persone seguono gli esport in Italia
Per la prima volta il rapporto annuale di IIDEA ha indagato il rapporto con gli NFT. Il primo motivo di interesse è il guadagno veloce.
Il nuovo gioco di tendenza su Steam: V Rising
È stato prodotto dall’azienda svedese Sunlock Studios e in pochi giorni su Steam ha venduto un milione di copie.
Sony vuole essere sempre meno console-centrica
Durante una presentazione agli investitori, Sony ha ribadito la spinta verso i giochi su PC e mobile nei prossimi anni.
Lo streaming sta tornando ai livelli pre-pandemici
Le ore visualizzate sono in calo da gennaio 2022 e si stanno avvicinando a quelli di aprile 2020, quando la pandemia era agli inizi.
Qual è il momento giusto per smettere di supportare le vecchie console?
Nelle scorse settimane Warner Bros. Interactive ha annunciato che le edizioni PS4 e Xbox One di Gotham Knights sono state cancellate perché la loro qualità
Il metaverso secondo Sony
Sony ritiene di essere ben posizionata per intercettare la tendenza del metaverso, che è “dove ci si aspetta che verrà registrata una crescita”.
Cose che non succedono dal niente
Fall Guys diventerà gratuito e debutterà su Xbox e Nintendo Switch. Epic ha comprato lo sviluppatore nel 2021 e alcune cose erano prevedibili.
Giochi che ancora non esistono
Capita specialmente per le produzioni che servono a posizionare l’editore su una tendenza del momento per rassicurare gli investitori.
Notizie grandemente esagerate
La stessa fonte di una notizia riportata su Titanfall 3 ha deriso il modo in cui è stata ripresa dalla stampa.
Mobile, mobile, mobile
Activision Blizzard King ed Electronic Arts hanno svelato nuovi giochi mobile e Ubisoft ha parlato di quattro giochi mobile in sviluppo.
FIFA non sarà più FIFA
FIFA 23 sarà l’ultimo gioco su licenza FIFA di EA Sports. Dal prossimo anno cambierà nome.
I risultati di PlayStation e Nintendo: cosa tenere a mente
Nintendo e Sony hanno sentito l’impatto della carenza di semiconduttori, ma hanno venduto molti videogiochi.
Una nuova collezione di videogiochi in Italia
L’associazione culturale IVIPRO ha annunciato una nuova iniziativa per raccogliere i giochi che valorizzano il patrimonio italiano e non solo.
Il gruppo Embracer ha comprato un pezzo di Square-Enix
Per 300 milioni di dollari entrerà in possesso di marchi come Tomb Raider, Deus Ex e Thief. Final Fantasy resterà a Square-Enix.
L’E3 se ne va, la “finestra E3” resta
L’E3 2022 non ci sarà, ma ciò che ha contribuito a creare – una settimana densa di annunci videoludici – sembra meno irrinunciabile.
72 ore di traduzioni
La LocJam parte domani: è un evento non competitivo e si può partecipare anche da soli per tradurre un gioco in varie lingue.
Chi sta aiutando le aziende a entrare in Roblox
Gamefam ha collaborato con aziende come Mattel, Disney e Sony per trasformare i loro marchi in giochi per Roblox.
I videogiochi in Italia quanto valgono rispetto al resto d’Europa?
Un confronto fra il consumo di videogiochi nel 2021 fra i cinque principali mercati europei: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
Come Netflix intende i suoi videogiochi
Realizzerà contenuti audiovisivi e videogiochi attorno a nuovi progetti, come il recente annuncio legato a Exploding Kittens.
I risultati di CD Projekt nel 2021
Le copie vendute di Cyberpunk 2077 sono salite a 18 milioni, mentre The Witcher 3 ha superato le 40 milioni di unità vendute.
In GTA 5 su PS5 e Xbox Series X|S sono stati rimossi alcuni contenuti transfobici
Ci sono state diverse segnalazioni di una modifica nella nuova edizione del gioco ad alcuni contenuti che erano stati ritenuti inappropriati.
Perché ogni cosa che fa Amy Hennig sembra importante
Per la seconda volta guiderà lo sviluppo di un gioco basato su Star Wars, dopo il cancellato “Project Ragtag” in Visceral Games.
L’azionista di Activision che è contrario alla vendita a Microsoft
SOC Investment Group ha chiesto che alla riunione del 28 aprile gli azionisti votino contro all’offerta, ritenuta insufficiente.
Riadattare Monkey Island per il 2022
Ron Gilbert e Dave Grossman hanno spiegato come hanno interpretato l’anima di Monkey Island per renderla più appetibile ai neofiti.
Usciranno nuovi giochi in Cina dopo molti mesi di pausa
A causa del blocco delle licenze che durava da luglio 2021. Ora la National Press and Publication Administration ha approvato 45 giochi.
L’Arabia Saudita ha investito miliardi di dollari nei videogiochi in pochi mesi
Da gennaio a oggi l’Arabia Saudita ha investito in molte società, ha acquisito tre aziende e ha assunto dirigenti di grande esperienza.
Epic Games vale sempre di più e non è solo merito di Fortnite
La società ha ricevuto ulteriori due miliardi di dollari dal Gruppo Sony e da Kirkbi, che gestisce il Gruppo Lego. Ora vale 31,5 miliardi.
La doppia faccia del metaverso
I numeri di Axie Infinity, The Sandbox e Decentraland stanno calando, in contrasto con i numerosi investimenti in queste piattaforme.
I giochi mobile più ricchi dei primi mesi del 2022
Honor of Kings di Tencent ha generato 735 milioni di dollari. La spesa complessiva è calata, ma ha superato i 21 miliardi di dollari.
Che succede quando chiude un gioco con gli NFT
Lo scorso 16 marzo ha chiuso F1 Delta Time. Cosa è successo dopo ci aiuta a inquadrare il panorama dei giochi con gli NFT.
Oltre i videogiochi: le mire di Unreal Engine 5 e Unity
Per limitare ancora di più lo stacco fra film e videogiochi e semplificare la produzione transmediale di contenuti.
Anche in Undead Labs (Xbox Game Studios) l’ambiente è malsano
L’azienda che sta sviluppando State of Decay 3 è stata accusata di perpetrare discriminazioni verso donne e persone non binarie.
Come cambia PlayStation Plus e cosa significa per Sony
Da giugno ci saranno tre piani per PlayStation Plus e Now non sarà più autonomo. Una mossa meno travolgente di quanto si possa pensare.
Non ci sarà un E3 quest’anno
L’ESA ha annullato l’E3 2022, senza proporlo neanche in edizione virtuale. Tornerà nel 2023: e potrebbe essere l’ultima occasione.
Tencent è sempre più ricca
Nell’anno fiscale 2021 sono saliti ulteriormente, grazie a giochi come Valorant, Clash Royale e League of Legends: Wild Rift.
Con i giochi mobile Nintendo fatica
Nintendo ha annunciato che nei prossimi mesi chiuderà Dragalia Lost: è il secondo gioco dopo Dr. Mario World, indice di una mancanza di focus.
Un nuovo The Witcher, vecchie dinamiche
Non si sa quando uscirà né come sarà, ma il produttore, CD Projekt, ha confermato che sarà l’inizio di una nuova saga.
Sony e Netflix hanno comprato altre aziende
Nei giorni scorsi Sony e Netflix hanno annunciato nuove operazioni finanziarie. Sony ha acquisito Haven Studio, azienda fondata da Jade Raymond (ex Ubisoft ed ex Stadia) che
I numeri di Halo Infinite sono in calo
Su Steam è sempre meno giocato ed è lontano dai giochi più trasmessi su Twitch e sul Microsoft Store è superato da giochi usciti anni fa.
Com’è stato il 2021 nei videogiochi secondo Unity
Nel 2021 si sono consumati più videogiochi e ne sono stati creati di più, soprattutto dei cosiddetti “hypercasual”.
Fils-Aime non crede né nel metaverso né in GameStop
A Bloomberg ha dichiarato che Facebook non è un’azienda innovativa e che la Realtà Virtuale non è ancora pronta.
Le rockstar della scena indipendente sono anche pessimi capi d’azienda
In tre studi indipendenti la principale figura creativa perpetra abusi e micro-aggressioni abbattendo il benessere dei colleghi.
Moon Studio ha un problema con i due fondatori
Chi ha lavorato e lavora in Moon Studio ha descritto atteggiamenti aggressivi e battute sessiste, razziste e misogine nella chat aziendale.
Che sta succedendo in The Initiative
The Initiative è uno studio facente parte di Microsoft Game Studios per produrre giochi per l’ecosistema Xbox fondato nel 2018; ma le cose non stanno
La trasformazione di Google Stadia
Google lo proporrà ad altre aziende che vogliono attivare una piattaforma di streaming con il proprio marchio.
Le proporzioni di Axie Infinity
Rappresenta “quasi due terzi” di tutti gli NFT nei videogiochi secondo un recente rapporto, che ha analizzato 112 videogiochi.
Nel 2022 ci saranno più fondi per chi sviluppa videogiochi
Il credito d’imposta per la produzione dei videogiochi è stato confermato e il budget a disposizione è stato più che raddoppiato.
Quanto costa produrre un videogioco indipendente
Non capita spesso che chi sviluppa videogiochi sia molto disponibile nel parlare di quanto ha guadagnato, quante copie ha venduto i suoi giochi e dove.
I contratti negli esport sono un problema
In molti casi le condizioni sono aggressive e spesso le stesse offerte devono essere accettate in poche ore, ha raccontato il Washington Post.
Cosa ha detto Gabe Newell su NFT, Steam Deck e abbonamenti
Si dice “più che contento” all’idea di ospitare gli abbonamenti di altre aziende, mentre sugli NFT sembra esserci ben poco spazio.
Kotaku sta scioperando
La redazione dell’edizione internazionale è in sciopero per il mancato rinnovo del contratto con l’editore, G/O Media.
Quante persone giocano ai giochi mobile di Netflix?
I giochi sono arrivati su Netflix da alcuni mesi, ma la percentuale di persone abbonate che li giocano è ancora molto bassa.
I dietro le quinte dell’operazione Microsoft-Activision Blizzard King
I documenti inviati alla Securities and Exchange Commission statunitense hanno rivelato come le due società sono arrivate all’accordo finale.
I numeri reali dei metaversi
Si parla tanto di piattaforme come Decentraland e The Sandbox per gli investimenti sui terreni virtuali. Ma quante sono le persone attive?
Lo stato di Battlefield 2042
Dal lancio ha problemi tecnici e su Steam è giocato meno dei capitoli precedenti usciti nel 2018 e nel 2016.
La situazione dei videogiochi in Africa
L’Africa è un mercato soprattutto mobile e che sta crescendo in fretta. Il Pan African Gaming Group mira a consolidare gli investimenti.
Il cambio di prospettiva di Ubisoft
Gli analisti si chiedono perché Ubisoft non abbia ancora ricevuto delle offerte e la società sembra essere aperta a valutare la vendita.
La preservazione dei videogiochi continua a essere un problema
Nintendo ha annunciato che da marzo 2023 non potranno più essere comprati giochi in digitale per Wii U e 3DS: ed è un problema.
I giochi miliardari di Supercell
L’azienda dietro a Clash Royale ha divulgato gli ultimi dati, che hanno rivelato il successo dei suoi giochi principali.
La strada inversa: cinema e TV ora prendono dai videogiochi
Sempre più film e serie TV vengono basate sui videogiochi, un’inversione di tendenza rispetto a quanto accadeva anni fa.
Il falso insider che ha fregato tutti
Un profilo Twitter aveva anticipato molti degli annunci del più recente Nintendo Direct e per molti era un insider: ma era solo un falso.
I problemi che sta affrontando Roblox
Riguardano soprattutto la moderazione dei contenuti esplicitamente sessuali e i cosiddetti “beamer”, che rubano oggetti dagli account altrui.
Su Steam più di un gioco su quattro vende meno di 100 copie
La maggior parte dei giochi pubblicati nel 2021 è stato auto-pubblicato e solo l’8% ha superato le 10.000 copie vendute.
Il prezzo dello scetticismo
Le azioni di Activision Blizzard King sono quotate a un valore inferiore rispetto a quello offerto da Microsoft settimane fa: ed è rilevante.
Le manovre difensive di Microsoft
Microsoft ha cominciato a muoversi per spiegare alle autorità regolatorie cosa intende fare dopo l’acquisizione di Activision Blizzard King.
Le risposte che cercavamo sugli NFT
La retromarcia di Team17, editore di Worms, è solo l’ultima in ordine cronologico e le reazioni negative sono ormai una costante.
Crescono i giochi mobile di Netflix
Il catalogo di giochi mobile di Netflix per iOS e Android ora conta 14 giochi, fra cui Hextech Mayhem, derivato da League of Legends.
Perché Sony ha comprato Bungie
Sony ha comprato lo sviluppatore di Halo e Destiny per 3,6 miliardi di dollari, più di dieci volte quanto pagò Insomniac Games nel 2019.
I conti di Sony, Microsoft e Nintendo
Sony e Nintendo venderanno meno PS5 e Switch del previsto, ma complessivamente i conti sono andati bene per tutte e tre.
A che serve l’E3?
Annunci anche grossi vengono fatti sempre più al di fuori dalle finestre temporali annuali, in un cambiamento netto rispetto al passato.
L’ombra di Disney
Sono sempre di più i videogiochi annunciati basati sui marchi di Disney, che per le aziende sono una scommessa quasi sicura.
Le tendenze del 2022 negli esport
I MOBA resteranno il genere più popolare, mentre alcuni eventi torneranno a tenersi dal vivo e con il pubblico.
Microsoft-Activision Blizzard King: che c’entra il metaverso?
Secondo Satya Nadella il metaverso sarà composto da tante comunità online distinte e non sarà “singolo e centralizzato”.
Gli altri giochi di Activision
Come Crash Bandicoot, Guitar Hero, Hexen e Spyro: serviranno a Microsoft per arricchire il catalogo del servizio Game Pass.
Che farà Robert Kotick?
Resterà amministratore delegato di Activision Blizzard King almeno fino al 2023. Intanto, sta cercando di cambiare la narrazione degli ultimi mesi.
I dettagli dell’operazione Microsoft-Activision Blizzard King
Ci sono in ballo 10.000 dipendenti e 390 milioni di utenti attivi mensili fra i giochi di Activision, Blizzard e soprattutto King.
Non tutto è bene quello che è crossplay
Una caratteristica richiesta per anni, ma che non piace a tutti specialmente quando è obbligatoria.
Il problema dei cecchini nel metaverso
Un elemento che spiega quante questioni tecniche irrisolte ci siano prima di arrivare al metaverso.
Lo stato di Red Dead Online
Da mesi manca un’espansione corposa alla modalità multigiocatore di Red Dead Redemption 2 e i giocatori iniziano a chiedere spiegazioni.
Capiamo i 12,7 miliardi spesi da Take-Two per Zynga
C’entra la fretta di Take-Two di pareggiare i conti con i concorrenti e la volontà di escludere eventuali contro offerte per Zynga.
Un altro E3 sarà solo online
Anche quest’anno l’E3 sarà solo digitale, nonostante nel 2021 l’edizione virtuale non abbia convinto proprio nessuno.
Quanto è difficile lavorare con Ken Levine
Secondo una ricostruzione di Bloomberg, è un ottimo autore ma un pessimo manager e ciò sta allungando i tempi di sviluppo del nuovo gioco.
Perché Nintendo non compra altri studi
C’entra la volontà di accentrare il controllo dei progetti e la difficoltà di “insegnare” la sua filosofia ad altre aziende.
L’unica risposta che serve
Alla domanda “a cosa servono gli NFT nei videogiochi?”. Anche chi li sta usando non lo sa.
Activision ai dipendenti: “Considerate le conseguenze” di accettare i sindacati
Chiedendo loro di dialogare con i dirigenti per raggiungere l’obiettivo di una migliore cultura aziendale.
ll ritorno di Splinter Cell
Ubisoft Toronto sta lavorando a un rifacimento dell’originale Splinter Cell, uscito nel 2002.
Ubisoft si è lanciata sugli NFT
Cominciando con Ghost Recon Breakpoint: il sistema si chiama Quartz e si appoggia a una blockchain per produrre oggetti virtuali unici.
Sulle recensioni, di nuovo
Per giochi come Halo Infinite diventa complesso esprimere un giudizio: e mostra quanto sia vecchio il processo di recensione.
Quando Microsoft provò a convincere Apple, senza riuscirci
Per far arrivare i giochi del Game Pass su iOS in un modo che fosse, per Microsoft, ideale per un’esperienza comoda: ma non andò a buon fine.
Le difficoltà di GOG
Sta subendo la concorrenza di negozi online più popolari, come Steam, e ha deciso che punterà su una selezione più attenta dei giochi.
Sei tesorerie degli Stati Uniti chiedono garanzie ad Activision Blizzard
Puntando a chiedere più rassicurazioni sul futuro della società per evitare che ulteriori scandali abbassino ancora il valore delle azioni.
Battlefield diventerà un universo
Il lancio tumultuoso di Battlefield 2042 ha spinto Electronic Arts a cambiare progetti: punterà a creare tanti videogiochi connessi.
Domande senza risposta
Philips Rosedale ha contribuito a creare Second Life, esperienza molto vicino al metaverso. Sul metaverso però non è convinto.
La storia salverà Cyberpunk 2077 secondo CD Projekt
Dopo tante patch, Cyberpunk 2077 come sarà ricordato? “Come un buon gioco”, secondo il presidente di CD Projekt.
Halo Infinite spacca due generazioni
Il multigiocatore di Halo Infinite è gratis per la prima volta nella storia della serie, ma non segue alcune dinamiche dei giochi online gratis.
La fatica dello streaming
I giovanissimi agognano una vita da streamer: giornate in diretta per intrattenere il maggior numero di possibile di persone. Non è facile.
Cyberpunk 2077 non ha insegnato niente
Il debutto di Battlefield 2042 e di GTA: The Trilogy – Definitive Edition è coinciso con numerosi problemi tecnici.
Chi sceglie le candidature ai Game Awards
Il 9 dicembre si terranno i Game Awards. Ora conosciamo i giochi candidati ai tanti premi: ma chi li sceglie?
Come va Axie Infinity
È uno dei giochi più famosi che usano gli NFT e sta vivendo un momento di complessità economiche legate a domanda e offerta.
Un guaio ancora più grosso per Activision Blizzard
Bobby Kotick era coinvolto e sapeva delle discriminazioni avvenute in Activision Blizzard, secondo un lungo rapporto del Wall Street Journal.
Gli esport di League of Legends non generano profitti
Organizzare tornei di League of Legends non fa guadagnare Riot Games. Bisogna però considerare l’impatto nel suo complesso.
NFT nei videogiochi, fra business e game design
Gli NFT nei videogiochi rappresentano l’ultima tendenza negli investimenti. Dal punto di vista del game design, la storia è diversa.
I conti di Nintendo, Take-Two, Electronic Arts e Activision Blizzard
Mario Kart 8 Deluxe è diventato il gioco più venduto della serie. GTA 5 è immortale: 155 milioni di copie vendute.
Il brutto errore de La Stampa
Un’intervista a Claudia Molinari di We Are Muesli è stata comunicata male quando è stata condivisa sui social network, aizzando insulti e minacce.
I conti trimestrali di PlayStation e Xbox
Le vendite di PS5 e Xbox Series X|S vanno molto bene nonostante la scarsa disponibilità di semiconduttori, che continua a limitare l’offerta.
Cercare un altro Pokémon Go è difficile
Pikmin Bloom prova a inseguire il successo di Pokémon Go con un altro marchio Nintendo, ma difficilmente ci riuscirà.
NFT nei videogiochi sì o no?
Gli NFT nei videogiochi: Steam dice no, Epic Games li accetta. Un gruppo di studi ha chiesto a Valve Software di ripensarci.
Gli eventi fisici di videogiochi non funzionano più?
Activision Blizzard ha cancellato la BlizzCon 2022 per “reimmaginare” l’evento e anche il PAX South non si farà più.
Anche Square-Enix rafforza il mobile
Square-Enix aprirà uno studio focalizzato sui giochi mobile a Londra. Già oggi i giochi mobile rappresentano una grande fetta dei ricavi.
Per capire il successo dei giochi Xbox Game Pass bisogna studiare Netflix
Capire come Netflix misura il successo dei suoi contenuti può aiutare a comprendere le dinamiche di Xbox Game Pass e Apple Arcade.
I numeri dello streaming di settembre
Twitch rimane la piattaforma dominante per lo streaming, mentre Facebook Gaming corre più velocemente di YouTube Gaming.
Le ambizioni mobile di Sony
Sony Interactive Entertainment spingerà di più sul mobile e per guidare il progetto ha assunto l’ex responsabile di Apple Arcade.
Il senso delle recensioni di videogiochi
Le recensioni di videogiochi hanno ancora senso? Se lo è chiesto un giornalista del Washington Post, riaprendo un dibattuto sempre attuale.
Un altro passo nel metaverso di Roblox
Roblox mira a diventare il primo metaverso e nel farlo sta intanto cercando di rendere più credibile i personaggi e il mondo dei suoi giochi.
Il ritorno dei giochi al cinema e nelle serie TV
Non solo Castlevania e Mortal Kombat: film e serie TV basate sui videogiochi stanno tornando alla ribalta e ce ne saranno sempre di più.
Cosa succede fra FIFA ed EA Sports
Il prossimo videogioco di FIFA potrebbe non chiamarsi più FIFA dopo tanti anni di collaborazione fra il produttore e la federazione.
L’economia degli esport in Italia
Per la prima volta è stato calcolato l’impatto economico degli esport, i videogiochi competitivi, in Italia.
Come sta andando il nuovo gioco di Amazon, New World
Amazon sembra aver trovato la ricetta giusta per un videogioco di successo dopo che per anni non è riuscita a pubblicarne uno.
Un altro gioco con gli NFT
Gli NFT nei videogiochi stanno trovando sempre più spazio. Phantom Galaxies è il nuovo titolo che vuole inserirsi in questo mercato.
Perché Atari sta puntando di nuovo sui videogiochi a pagamento
Atari, longeva azienda di videogiochi, ha deciso di tornare a sviluppare per console e PC dopo tanto tempo speso su mobile e casinò online.
C’è uno scontro sull’idea del metaverso
Il metaverso cosa sarà? Chi ci sta investendo ha idee un po’ diverse, in base a come asseconderà i propri interessi commerciali.
Un editore che vuole essere diverso
È nato un nuovo editore di videogiochi, Kepler, in cui i sette studi di sviluppo fondatori sono co-proprietari e le risorse saranno condivise.
Sony ha acquisito Bluepoint
Se ne era parlato nei mesi scorsi e ora è ufficiale: Sony ha comprato Bluepoint Games, studio popolare per i tanti apprezzati rifacimenti.
Rancori esportivi
Il modo in cui Electronic Arts ha gestito le anteprime di FIFA 22 ha causato un certo rammarico fra i giocatori professionisti.
FarmVille lungi dall’essere morto
FarmVille era molto popolare nel 2011 quando spopolava su Facebook. Oggi la serie c’è ancora e continua a essere molto giocata.
Amazon dice di essere cambiata
Prossima alla pubblicazione del gioco online New World, Amazon sostiene di aver imparato dagli errori commessi negli ultimi anni.
I problemi delle grandi comunità online
In comunità online come Roblox una minoranza di utenti sta creando giochi che diffondono i messaggi della estrema destra.
La massa invisibile
Neanche il ritorno di una serie longeva come Castlevania, su Apple Arcade, ha risvegliato l’interesse della stampa per i giochi mobile.
The Vale: Shadow of the Crown è un’esperienza da provare
Un videogioco solo audio, dove la grafica non esiste. Eppure l’esperienza è completa, molto interessante e intrigante.
Il primo gioco su TikTok
Anche TikTok sta iniziano a inserire dei videogiochi fra i suoi contenuti, ispirandosi ai creatori di contenuti molto popolari.
Twitch contro YouTube
Twitch e YouTube si contendono i migliori streamer di videogiochi con accordi di esclusiva molto ricchi.
Perché ci servono i tutorial
I tutorial sono quelle fasi iniziali dei videogiochi molto guidate dove gli utenti imparano i comandi. Ma sono anche molto di più.
Le retromarce di Sony
Alla fine dei conti, aggiornare alla versione PS5 di Horizon Forbidden West sarà gratuito: Sony ha cambiato idea. Di nuovo.
Gli annunci del PlayStation Showcase
Sony ha svelato il nome ufficiale del prossimo God of War e altri giochi che, però, non saranno sul mercato prima del 2023.
Epic Games contro Apple: la sentenza
È arrivata la sentenza del processo Apple contro Epic Games: e Apple ha vinto per la maggior parte delle ragioni contestate da Epic.
Il futuro di Brendan Greene
La mente dietro al genere dei videogiochi “battle royale” ha annunciato una nuova iniziativa e si chiama Prologue.
Mettere le cose in prospettiva
Gli esport vengono trattati come il futuro del marketing. Inquadrando le stime del mercato, però, sembrano molto, molto piccoli.
Crunch nei videogiochi: un punto
Con “crunch si intende la quantità di straordinari e lunghe giornate di lavoro a cui sono sottoposti tanti addetti ai lavori nei videogiochi.
La nuova PlayStation 5
Sono usciti i primi test tecnici sulla nuova PlayStation 5, che dicono qualcosa di più sul modo in cui dissipa il calore generato.
La nuova parola magica: metaverso
Il “metaverso” è un termine coniato nel 1992 in un romanzo fantascientifico. Oggi viene usato per raccogliere milioni di dollari.
Le accuse ad Activision Blizzard
Activision Blizzard è stata denunciata per un ambiente aziendale discriminatorio, dove vigeva una cultura da confraternita.
PES diventerà un gioco gratuito
La prossima edizione di Pro Evolution Soccer (PES) sarà gratuita e disponibile su PC, su console e anche su mobile.
Netflix farà giochi mobile
Netflix ha annunciato che i primi videogiochi inclusi nell’abbonamento saranno pensati per essere giocati su smartphone e tablet.
Chi guiderà Netflix nei videogiochi
Sarà Mike Verdu a guidare gli investimenti di Netflix nei videogiochi, dirigente con una lunga esperienza nel settore.
Una morte grandemente esagerata
Per anni le console da gioco portatili sono state viste come superate. Eppure, stanno tornando molto di moda.
Più soldi ai creatori su Stadia
Chi crea giochi su Stadia potrà trattenere una fetta maggiore dei ricavi generati, specialmente se aiuta a trattenere gli abbonati.
Il PC portatile di Valve: Steam Deck
Steam Deck è un computer portatile basato su Linux che permetterà di giocare facilmente ai videogiochi in qualunque luogo.
Il futuro di Assassin’s Creed
Il nuovo Assassin’s Creed sarà molto più grande dei precedenti a giudicare da quanti studi ci lavoreranno insieme.
L’incredibile successo di Pokémon Go
Pokémon Go è uscito nel 2016 e nonostante non abbia l’esposizione mediatica dei primi mesi continua a essere molto giocato.
Atari farà giochi su console e PC
Atari, storico marchio di videogiochi, tornerà a realizzare giochi per console e PC e punterà sempre meno sui giochi gratuiti.
Let’s party
Roblox punterà ancora di più sui concerti virtuali dopo che quello di Lil Nas X ha ottenuto un grande successo fra gli utenti.
Una nuova Switch
Prossimamente arriverà un nuovo modello di Nintendo Switch con lo schermo OLED e una base dotata di una porta Ethernet.
Perché i dirigenti ricevono maxi-bonus multimilionari
I grandi editori di videogiochi stanno erogando bonus molto ricchi ai propri amministratori delegati per evitare che scappino, soprattutto.
Le difficoltà dei giochi indie su PlayStation
Gli sviluppatori indipendenti lamentano un rapporto difficile con PlayStation, che sembra non fornire loro un’adeguata collaborazione.
La nuova direttrice di Kotaku
Patricia Hernandez è diventata direttrice di Kotaku e ha detto che bisogna cambiare passo per far restare i siti rilevanti.
Le manovre di Sony
Sony ha acquisito il produttore di Returnal, la finlandese Housemarque. Il numero dei PlayStation Studios sale così a 15.
Vogliamo davvero Silent Hill?
Da tempo gli appassionati sembrano in grande attesa del ritorno di Silent Hill. La serie, però, non ha mai avuto grandi riscontri di vendite.
Strane demo
Una demo di PES 2022 che non è una demo di PES 2022 ha fatto un po’ discutere, più per come Konami l’ha comunicata.
Lo stato di Cyberpunk 2077
La patch 1.23 ha reso Cyberpunk 2077 un po’ più giocabile. Il che ci dice quanto tempo sarebbe servito in più allo sviluppatore.
Giochi sulle nuvole
Microsoft punta a sfruttare il cloud per esperienze di gioco che altrimenti non riuscirebbe a realizzare.
Da console a mobile e viceversa
Electronic Arts pagherà 1,4 miliardi Playdemic per sviluppare ulteriori giochi mobile. Timi (Tencent) vuole invece passare alle console.
Dove va l’intrattenimento
L’intrattenimento sta andando sempre di più verso videogiochi e piattaforme di streaming, anche se per ricavi continua a vincere la pay TV.
Il ruolo di George R. R. Martin in Elden Ring
Dall’ultima volta che Martin ha lavorato al mondo di Elden Ring sono passati “diversi anni” ha spiegato lo scrittore.
Call of Duty contro Battlefield
È una delle sfide commerciali più longeve nei videogiochi. Call of Duty da anni sta spingendo anche sul mobile. Battlefield ci sta arrivando ora.
Le difficoltà del successo
Nintendo dovrà, prima o poi, affrontare un ostacolo: capire cosa fare quando una console ha avuto un incredibile successo e va pensionata.
Cosa vuol dire essere acquisiti da Tencent
Essere acquisiti da una grande multinazionale ha molti vantaggi, secondo il co-fondatore di Splash Damage, Richard Jolly.
Un po’ di cose da Sony
Sony porterà più giochi su PC e punterà sul mobile per espandere il pubblico che interagisce con le sue proprietà intellettuali più famose.
La politica nei siti di videogiochi
Attorno al supporto ai palestinesi si è creato un dibattito nel sito internazionale di videogiochi IGN: cosa è successo.
La situazione di chi fa giochi in Italia
Chi sviluppa giochi in Italia è prevalentemente una piccola impresa. In totale ci sono 1.600 addetti: nel Regno Unito son 18 mila.
È in sviluppo un nuovo TimeSplitters
Free Radical, sviluppatore originale dei videogiochi TimeSplitters, è tornato e ha annunciato che lavorerà a un nuovo capitolo.
La scelta: competere negli esport o fare lo streamer
Essere un giocatore professionista di videogiochi è stressante: per molti è persino meglio di fare streaming, che è altrettanto stressante.
Deathloop non è un rogue-like
Lo ha spiegato Dinga Bakaba, direttore del gioco, rispondendo una domanda che in questi mesi ci si è posti spesso su Deathloop.
Ubisoft non smetterà di fare giochi ad alto budget
La stampa specializzata ha fatto confusione rispetto alle future strategie di Ubisoft, editore di Assassin’s Creed e Far Cry.
SEGA vuole creare un “super gioco”?
Se ne è parlato con grande enfasi sulla stampa specializzata, travisando, però, il senso della presentazione dell’azienda.
Se hai bisogno, chiama Timi
Timi Studios lavorerà con Xbox su un nuovo gioco. La società fa parte di Tencent ed è dietro ad alcuni popolari videogiochi.
I grandi nomi stanno arrivando sul mobile
Ubisoft ha annunciato che The Division sarà trasposto su dispositivi mobile. È l’ultimo di una serie di annunci simili dei grandi editori.
È iniziata la battaglia legale fra Epic Games e Apple
Epic Games ha denunciato Apple accusandola di monopolio dopo che ha rimosso Fortnite da iOS. Ora si è passati ai fatti.
PS5 arriva in Cina
Dopo Nintendo Switch anche PlayStation 5 uscirà ufficialmente in Cina, mercato che a lungo ha ripudiato le console.
Battlefield arriverà su mobile
Electronic Arts ha annunciato che sarà sviluppato un gioco mobile della serie bellica Battlefield. Ci lavorerà con Industrial Toys.
I numeri di Cyberpunk 2077
CD Projekt ha svelato un po’ di numeri sul discusso Cyberpunk 2077. Per esempio: è costato 263 milioni di euro.
Il popolare gioco mobile di cui nessuno sta parlando
È un gioco molto semplice, figlio delle esperienze cosiddette “hypercasual”, e sta riscuotendo un buon successo di download.
Perché paghiamo per giochi incompleti?
Valheim è un gioco in accesso anticipato: non è finito, insomma. Eppure tanti lo stanno acquistando. Cosa li spinge?
Obiettivo metaverso
Epic Games ha raccolto un miliardo di dollari, parte dei quali investiti da Sony, per proseguire nel suo percorso: creare il metaverso.
Chi è il nuovo presidente di GameStop
Visto da tempo come la figura che può riportare GameStop ai fasti di un tempo, Ryan Cohen sarà il nuovo presidente del cda.
Come si lavora dentro Sony
Un dettagliato resoconto di Bloomberg ha raccontato cosa stia succedendo agli studi interni a Sony. In primis: Naughty Dog ha la priorità.
C’è bisogno dell’E3?
L’E3 2021 sarà solo in streaming: e ciò ha riaperto la questione della sua effettiva utilità nell’attuale industria videoludica.
Il più grande sviluppatore al mondo è cinese
Si tratta dello sviluppatore di Honor of Kings, il gioco mobile più giocato al mondo.
TikTok insegue i videogiochi
La casa madre di TikTok, ByteDance, ha acquisito Moonton, sviluppatore di Mobile Legends, per inserirsi nel mercato dei videogiochi.
“Mi hanno consigliato di non parlare”
Lo ha detto una persona che lavora in Sony Santa Monica riguardo al gioco Six Days in Fallujah, ambientato in Afghanistan.
Xbox Game Pass sembra far felici tutti
L’abbonamento Xbox Game Pass sembra una ricetta perfetta: Microsoft ci guadagna, gli sviluppatori ci guadagnano e gli utenti sono contenti.
Che 2020 è stato per i videogiochi in Italia
Nel 2020 le vendite sono prevedibilmente aumentate, visto il tanto tempo che le persone hanno dovuto spendere in casa.
Il voto nelle recensioni
La questione dei voti nelle recensioni dei videogiochi è ciclica e complessa, perché riguarda tanti aspetti del settore.
Il trailer di Fortnite non è come gli altri
L’ultimo trailer di Fortnite più narrativo del solito. Inoltre, è stato girato dai fratelli Russo, registi di Avengers: Endgame.
GameStop ci sta provando
GameStop sta cercando di trasformarsi e di puntare di più sull’ecommerce. Le sue azioni sono però ancora molto volatili.
Gli esport sono uno sport?
Spesso ci si chiede se gli esport siano da considerare sport a tutti gli effetti. Tale domanda, però, non centra il punto.
Quanto vale un videogioco?
Capire quanto valga un videogioco sta diventando complesso: perché escono raccolte di tanti giochi e perché i giochi stessi stanno cambiando.
A Epic Games Fortnite non basta
Epic Games ha comprato lo sviluppatore di Fall Guys, che in questi mesi ha attirato molte attenzioni.
La stagione dei rinvii
Gran Turismo 7 non uscirà quest’anno e non è l’unico: tante aziende stanno rinviando i loro giochi al 2022.
I giochi (a)politici
Six Days in Fallujah è un gioco dalla forte impronta politica, nonostante lo sviluppatore voglia negarlo.
Con Nintendo va sempre così
Il Nintendo Direct è stato accolto con una certa delusione nonostante Nintendo avesse abbassato le aspettative. Non è una novità ed è colpa anche di Nintendo.
Lo tsunami del mobile
Il mercato dei giochi mobile è il più grande al mondo. Eppure se ne parla molto poco.
Cosa succederà ora a Stadia?
Google non farà più giochi per Stadia. Le tre strade che potrebbe ora intraprendere il servizio di streaming.
Nessuno crede più in GameStop
La giravolta delle azioni di GameStop ha dimostrato una cosa: il mercato non crede più che la società possa risollevarsi.
Le notizie date male: il caso Konami
Konami non smetterà di produrre videogiochi. La ricostruzione della stampa specializzata è un esempio del perché lavora male.
Nessun brand può salvarsi da Fortnite
In Fortnite sono arrivate anche le maglie delle squadre di calcio come Milan e Juventus. Il gioco è sempre più una commistione di marchi.
Non si smette di parlare di Cyberpunk 2077
Non si placa il dibattitto attorno al lancio di Cyberpunk 2077. In borsa il titolo di CD Projekt non si è ancora ripreso.